Scegliere il profumo migliore: come orientarsi in fase di scelta

profumo

Il profumo è uno degli oggetti più personali che si possono scegliere. Proprio per tale motivo, non è semplice individuare in men che non si dica quello che si adatta al meglio sia al proprio fisico che al proprio stile e alla propria personalità, magari optando per uno dei tanti profumi di nicchia.

Gli accorgimenti migliori da adottare se acquistate il profumo in negozio

In commercio, come si può facilmente intuire, ci sono tantissime tipologie di profumi, al punto tale che risulta veramente complicato individuare la soluzione più adeguata alle proprie esigenze. Così, se avete intenzione di recarvi in negozio per comprare il profumo, è fondamentale cercare di isolarsi il più possibile, in maniera tale da evitare che la fragranza che si sta provando possa essere influenzata da altri profumi presenti nella stessa zona.

È importante mettere in evidenza, ad esempio, come l’olfatto può risultare saturo già solamente dopo aver provato quattro o cinque fragranze. In questi casi, c’è un piccolo accorgimento che può tornare utile: sembra un po’ strano, però annusare i chicchi di caffè permette di neutralizzare l’olfatto e sarà come un reset per le vostre narici.

È chiaro che, nella maggior parte dei casi, si tende a considerare più che altro le note di testa, ma è fondamentale invece valutare a fondo anche le note di mezzo e quelle di base. Infatti, le note di testa, ovvero quello che si possono assaporare nel momento esatto in cui il profumo viene spruzzato sulla pelle, sono anche quelle più volatili. Di conseguenza, decidere di comprare un profumo solamente sulla base delle note volatili non ha molto senso, ma è molto meglio valutare con grande attenzione le note di fondo, che sono quelle più durature.

Un altro consiglio utile è senz’altro quello di testare la fragranza nella parte interna del polso. Attenzione, però, a non sfregare i polsi uno contro l’altro, dal momento che tale movimento potrebbe rompere le varie molecole olfattive e anche la fragranza che si diffonde potrebbe essere differente. Non solo, dato che è meglio attendere qualche secondo prima di annusare, in maniera tale da fare in modo che l’alcol abbia tutto il tempo necessario per evaporare. In questo modo, si ha una totale consapevolezza circa il potenziale di quella specifica fragranza.

Attenzione alla stagione in cui ci si trova e alla famiglia olfattiva

Per poter individuare il profumo più adatto alle proprie caratteristiche, è facile intuire come sia necessario andare alla ricerca della famiglia olfattiva che si predilige e poi trovare al suo interno la fragranza migliore. Come fare? È sufficiente considerare il proprio attuale profumo preferito e dare una lettura ai vari ingredienti presenti, oppure si può certamente chiedere un suggerimento alla commessa presente in negozio, che saprà dispensare i migliori suggerimenti da questo punto di vista.

Le varie famiglie olfattive comprendono materie prime molto differenti ed è chiaro come sono in grado di riportare alla mente delle sensazioni del tutto diverse. Ci sono alcune famiglie che, come si può facilmente intuire, sono più rappresentative rispetto ad altre. Giusto per fare un esempio piuttosto facile, la famiglia olfattiva agrumata si caratterizza per trasmettere un impatto diretto e molto fresco, oltre che frizzante. La famiglia olfattiva orientale, invece, si pone in modo completamente diverso, trasmettendo un aroma fortemente intriso di sensualità ed evocativo. Insomma, buona parte della scelta dipende anche da ciò che si ha intenzione di comunicare al mondo esterno. Infine, un altro aspetto che fa la differenza in fase di scelta è la stagione dell’anno in cui ci si trova. Una fragranza deve essere in grado di saper rispecchiare le proprie emozioni e sensazioni ed è chiaro come si potrebbe avere la necessità di avere una fragranza diversa per ogni stagione.