Conversazione in inglese su Skype: i vantaggi

Oggi come oggi, se si punta a essere competitivi nel mondo del lavoro non si può non padroneggiare l’inglese. Questo vale soprattutto quando si parla della conversazione. Dal momento che il tempo spesso scarseggia, sono tantissime le persone che decidono di migliorare questo aspetto ricorrendo a delle lezioni su Skype (tra le realtà che le somministrano, è possibile citare Speakingathome). Nelle prossime righe, scopriamo assieme i principali vantaggi di questa alternativa.

Possibilità di fare pratica ovunque

Sembra banale, ma ricordarlo non fa mai male. Grazie a Skype, si può fare pratica con la conversazione di inglese dovunque ci si trovi. In tal modo, si elimina il già ricordato ostacolo del tempo.

Possibilità di migliorare la propria conversazione in un contesto tranquillo

Molto spesso, chi frequenta lezioni di inglese di gruppo ha difficoltà nel seguire per via della confusione data dalla presenza di altre persone che, di sovente, non hanno la stessa padronanza della lingua. Intendiamoci: le scuole si impegnano sempre per formare delle classi omogenee dal punto di vista del livello, ma non sempre si riesce ad ottenere risultati perfetti. Per questo, scegliere di frequentare lezioni di conversazione d’inglese da soli su Skype permette di ottimizzare notevolmente le chance di apprendimento.

Risparmio economico

Un altro oggettivo pro della scelta di gestire le lezioni di conversazione di inglese su Skype riguarda il risparmio economico. Una scuola con una sede fisica ha la necessità di fa fronte a costi importanti per via dell’affitto e delle utenze. Diverso è il caso delle realtà che erogano lezioni su Skype. In questi frangenti, i costi sono notevolmente ridotti, con ovvi vantaggi per l’utente finale.

Inoltre, scegliendo di seguire un corso d’inglese su Skype non si ha più il problema di doversi muovere in auto, con ripercussioni positive sul portafoglio.

Maggior tempo a disposizione con il docente

Padroneggiare nel migliore dei modi la conversazione in una determinata lingua richiede tempo. Si tratta di un vero e proprio ‘lavoro di cesello’ sui modi di dire, sulla pronuncia, sul tono. Durante una conversazione di gruppo, non sempre si ha sufficiente tempo per affinare questi aspetti. Diverso, invece, è il caso della lezione su Skype, a tu per tu con il docente. In questo frangente, si ha tutto il tempo a disposizione per migliorare i dettagli della conversazione e, nell’eventualità di situazioni in cui c’è qualcosa da migliorare, intervenire in maniera tempestiva e mirata.

Flessibilità

Non c’è che dire: i vantaggi derivanti dalla pratica dell’inglese su Skype per quanto riguarda la conversazione sono molti. Da approfondire è la flessibilità poco fa citata che non riguarda soltanto gli errori, ma anche esigenze specifiche, come per esempio quella di fare un colloquio. Se nel caso delle lezioni frontali si hanno spesso delle ‘gabbie’ relative al metodo – le scuole che fanno corsi d’inglese con classi numerose ne hanno uno collaudato da anni – le lezioni su Skype hanno l’oggettivo vantaggio di poter modificare il programma a seconda della situazione.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i motivi per cui vale la pena provare le lezioni di inglese su Skype per migliorare la conversazione! A tal proposito, non bisogna assolutamente preoccuparsi per quanto riguarda la preparazione dei docenti. Ormai tutte le scuole mettono a disposizione insegnanti madrelingua, preparati anche su specifici argomenti (p.e. il legal english).

Tornando al risparmio, ricordiamo che, quando si ha a che fare con le lezioni su Skype, si può acquistare anche un numero estremamente limitato di ore a seconda delle proprie necessità del momento (che non sempre richiedono corsi di durata annuale).

Redazione: