Cosa fare in caso di incidente stradale: norme di comportamento per la sicurezza

Sapere cosa fare in caso di incidente stradale non è soltanto vitale per gestire un’emergenza ma doveroso. Secondo l’art. 189 del Codice della Strada, chi non rispetta l’obbligo di fermarsi in caso di incidente riconducibile al proprio comportamento è soggetto a sanzione pecuniaria per danni materiali (da 250 a 1.000 euro).

In casi più gravi, si rischia la sospensione della patente (da 15 giorni a 2 mesi). Se i danni riguardano le persone è prevista la reclusione da 6 mesi a 3 anni oltre a pene accessorie. L’omissione di soccorso di persone ferite viene punita con il carcere da uno a tre anni.

I soggetti coinvolti in un incidente che non contribuiscono alla sicurezza della circolazione, creano intralcio o si rifiutano di dare le proprie generalità sono sanzionabili con una multa da 78 a 311 euro.

Sanzioni a parte, per la propria e l’altrui incolumità, sapere come comportarsi in termini di sicurezza a seguito di un incidente fa parte dell’etica e dell’intelligenza umana.

Cosa fare in caso di incidente stradale con feriti

In poco tempo, è necessario mettere in atto tutte le misure di sicurezza previste dal Codice della Strada. In caso di incidente stradale con feriti, mettere da parte il panico e concentrarsi sul da farsi è il modo migliore per affrontare il problema evitandone altri.

La prima cosa da fare è salvaguardare la sicurezza degli automobilisti in arrivo.

Prima di scendere dal veicolo, accendi le frecce di emergenza per segnalare il pericolo e indossa il giubbetto catarifrangente.

Subito dopo, posiziona il triangolo a 50 metri di distanza dall’auto e mantieniti sul bordo della carreggiata senza allontanarti dal luogo del sinistro. Chiama immediatamente il 112 e l’ambulanza per il soccorso dei feriti ed attendi le Forze dell’Ordine per i rilievi del caso. Sarebbe utile raccogliere informazioni e testimonianze di eventuali testimoni.

Non dovrai toccare né spostare nulla per consentire la ricostruzione della dinamica dell’incidente.

In caso di decesso della vittima o delle vittime dell’incidente, i veicoli coinvolti saranno sequestrati e si procederà con tutti gli accertamenti del caso.

Come comportarsi in caso di incidente stradale senza feriti

Anche in caso di incidente stradale senza feriti, la mossa più urgente da fare è salvaguardare la sicurezza degli automobilisti che sopraggiungono per evitare possibili collisioni. Bisogna, perciò, indossare il giubbotto catarifrangente, accendere le frecce di emergenza e collocare il triangolo a 50 metri dall’auto.

Se l’incidente non coinvolge molte vetture, non sarà necessario richiedere l’intervento della Polizia. Se possibile, bisogna urgentemente spostare i veicoli dalla strada portandoli fuori dalla carreggiata o sul lato destro della strada senza rimuovere eventuali tracce dell’incidente. Scattare foto della scena prima di rimuovere i veicoli non è una cattiva idea.

Nel caso in cui risultasse impossibile spostare le auto o rimuovere eventuali sostanze pericolose (olio, benzina, detriti) dalla strada, è bene chiamare al più presto il soccorso stradale e la Polizia.

Le persone coinvolte in un incidente senza feriti sono tenute a chiamare la Polizia anche quando la controparte si rifiuta di fornire le generalità o se hanno dubbi sulla sua identità. Non è consigliabile impegnare la Polizia per banali incidenti stradali per non bloccarla impedendo agli agenti di intervenire in circostanze più gravi.

Redazione: