Cos’è l’Inbound Marketing: guida pratica

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Quando si è in possesso di un brand è davvero difficile trovare dei potenziali clienti a cui fare sottoscrivere un contratto, proprio per questo nascono delle tecniche che servono essenzialmente a trovare i clienti giusti in tempi record. Una di queste tecniche prende nome di Inbound Marketing ed è davvero molto importante per iniziare e continuare ad avere un lavoro proficuo nel corso del tempo senza alcun problema. Focalizzando il punto centrale è meglio approfondire come funziona questa tecnica e quali sono i suoi benefici.

Cos’è l’Inbound Marketing:

L’Inbound Marketing è, focalizzando il punto, un miscuglio di strategie che servono a farsi trovare da un potenziale cliente in modo da poterlo attrarre velocemente facendolo interessare ancor prima di iniziare un contatto con lui stesso. L’obbiettivo di questa tecnica è quindi quella di attirare la gente verso il proprio brand, successivamente fare diventare la persona in contatto un cliente ed infine fare diventare il cliente un promotore a tutti gli effetti. Alla fine dei conti serve soltanto seguire le linee guide di questa tecnica per iniziare un futuro davvero interessante per il proprio brand.

Dopo aver approfondito maggiormente su che cosa sia effettivamente l’Inbound Marketing dobbiamo iniziare a focalizzarci su altri punti, ad esempio su come funzionano gli strumenti, come fare funzionare questa tecnica e ancora tanto altro. Altri argomenti più specifici li potete trovare sul sito Inboundly.it

Come è nato il termine ”Inbound Marketing” e cosa significa?

Questo termine nasce direttamente dagli Stati Uniti d’America e viene nominato per la prima volta nel 2005 dall’azienda Hubspot sempre con sede negli Stati Uniti d’America. Quasi tutte le persone interessate sapranno cosa significa la parola ”marketing” ma ben spesso non sa cosa significa la parola ”Inbound”, tradotto in italiano il risultato di ”Inbound” sarebbe ” In entrata”. Quindi è abbastanza facile intuire che il termine ”Inbound” si utilizza in tal caso si vogliono attirare persone trasformandoli in futuri clienti del proprio brand.

Filosofia dell’Inbound

Dopo aver intuito cos’è l’Inbound Marketing, come è nato il termine e cosa significa possiamo finalmente passare in una delle parti piu’ importanti del discorso, ovvero la filosofia dell’Inbound.

Quando ci si trova in una posizione dove si devono spiegare i principi che si trovano come base dell’Inbound Marketing che facilmente viene confuso con l’outbound marketing. Questa sezione è molto importante proprio per iniziare a capire come funziona l’Inbound Marketing per questo da adesso fino alla fine dell’articolo è importante seguire il tutto con attenzione.

Per quanto riguarda l’Inbound Marketing si può dire che è un pacchetto che va ad includere tutte le tecniche di marketing che vengono chiamate con il termine ”pull”, ovvero quelle tecniche che vanno pian piano ad attirare la gente in un modo completamente naturale senza alcun tipo di vincolo, tutto questo grazie e solo all’Inbound Marketing (una di queste tecniche utilizzate potrebbe essere per esempio degli articoli interessanti che si possono trovare direttamente nei blog).

Una cosa da tenere altamente in considerazione è che l’Inbound Marketing, oltre ad essere una vera e propria strategia funzionante al cento per cento in cui va a dare i propri risultati sin dai primi giorni, riesce ad ottenere molti più risultati di una qualunque altra tecnica o piu’ tecniche utilizzate nelle altre strategie, in poche parole l’Inbound Marketing è la miglior strategia che si può utilizzare per attirare clientela per il proprio brand senza aspettare tanto tempo e spendere soldi inutili.

Attrarre, Convertire e completare

Come attrarre:

Tutto quel che si inizia non è mai impossibile, basta solo crederci. Per questo è facilmente possibile trovare dei metodi per andare ad attrarre i potenziali clienti, ma come si inizia? Nel 2020 i metodi piu’ gettonati tanti ma aprire un blog aziendale è molto più importante rispetto ad altri metodi perché grazie ad esso è possibile andare ad attrarre il cliente in pochissimi passi e lasciandolo anche in un ambiente di sicurezza totale grazie all’ottimizzazione del blog stesso.

Il blog aziendale non è altro che un trampolino di lancio per le aziende che sin da subito avrà l’obbiettivo di portare molti visitatori, l’obbiettivo finale però non è portare i visitatori del proprio blog ma andare a convertire questi ipotetici visitatori in clienti.

Come convertire:

Esattamente! L’Inbound Marketing si occupa particolarmente di andare ad attrarre, convertire e completare il proprio obbiettivo andando a centrare il punto chiave, il cliente. Ovviamente per far si che il cliente si interessi e sia propenso a quello che offriamo a maggior ragione dobbiamo offrire qualcosa, potremmo offrire ad esempio un ebook, delle guide pratiche, case-study e tanto altro, giusto per citarne alcuni, alla fine il punto chiave è offrire al potenziale cliente un prodotto che gli potrebbe interessare al momento. Ovviamente non devono essere tutte parole e inizialmente si deve offrire qualcosa al cliente, ad esempio all’interno del proprio sito possono essere inseriti dei lead che fungono da attrattore, ad esempio ”Scarica gratuitamente l’ebook” o ”iscriviti per ricevere una lezione gratuita in questo momento”. Parlando in termini chiave questo processo si occupa di convertire il visitatore in lead.

Come chiudere:

Dopo essere riusciti ad attirare e convertire il visitatore in lead arriva uno dei punti chiave piu’ interessanti di questo discorso, come chiudere il tutto. I software automaticamente vanno a tener conto di tutte le interazioni del cliente con l’azienda andando quindi a migliorare ogni punto per quanto riguarda il momento della vendita, andando quindi a scegliere il momento potenziale in cui andare a contattare i potenziali clienti. Inizialmente si possono trovare potenziali clienti che sono interessati al proprio prodotto ma hanno ancora qualche dubbio, quindi naturalmente richiedono delle informazioni che possono essere fornite direttamente tramite e-mail. Ovviamente per quanto riguarda questo processo sarà davvero utile utilizzare piattaforme di marketing automation ovvero dei veri e propri algoritmi studiati ed elaborati per andare a completare il tutto in pochi e semplici passi.

Ultimo passo: Fidelizzazione

Dopo aver finalmente completato tutti i passaggi necessari per andare a coinvolgere un visitatore trasformandolo in un potenziale cliente grazie all’Inbound Marketing possiamo dire che non finisce qui. L’Inbound Marketing si occupa anche di andare a coinvolgere il cliente anche dopo che ha acquistato un nostro prodotto e continuerà a seguirlo cercando di farne acquistare molti altri, questo processo generalmente viene chiamato fidelizzazione, con obbiettivo principale di trasformare il cliente in un promotore dell’azienda.

Conclusione:

Dopo aver conosciuto come funziona in sé per sé l’Inbound Marketing possiamo dire che offre davvero una grandissima opportunità di crescita e nello stesso tempo porta grandi fonti di guadagno grazie al suo sistema ottimizzato. Sono tantissime le aziende in tutto il mondo che usufruiscono di questa tecnica generale per poter trarne benefici sia a livello sociale che economico.