Formazione continua: alcuni consigli per gli adulti che lavorano

Si sa, ormai il mondo del lavoro è paragonabile ad una vasca di squali, quindi come tale deve essere affrontato. Quante volte ci siamo sentiti dire che non avevano le risorse sufficienti per darci quell’aumento che sarebbe stato più che meritato, dato le responsabilità in più che ci siamo assunti? 

Per fare quel passo in avanti, diventa fondamentale aggiornarsi e fare formazione continua alternata alle mansioni lavorative.

Vediamo insieme quali sono i corsi di formazione consigliati e come alternarli al lavoro in modo da poterli seguire correttamente.

Corsi online: cosa sono

I corsi online sono solitamente corsi di tipologia individuale o di gruppo, erogati tramite piattaforme online gratuite, come ad esempio Skype, Zoom, Teams.

Questi possono essere seguiti tramite qualsiasi dispositivo, mobile, desktop e tablet. In molti corsi, le lezioni sono in diretta, ma di solito vengono anche registrate ed inserite in apposite piattaforme online, corredate di slide teoriche ed esercitazioni scritte.

In generale, le lezioni online di inglese tendono a non superare mai i 60 minuti per sessione, dato che con il protrarsi della lezione, la soglia di attenzione cala molto più vistosamente online rispetto che ad una classica lezione in aula.

Quali sono i vantaggi dei corsi di formazione online

I vantaggi dei corsi di formazione online sono molteplici, i principali sono:

  • Frequenza al corso a distanza
    Frequentando un corso online, la formazione avviene in maniera telematica e non è richiesta la presenza fisica in ateneo o sede. Sono dunque accessibili a chiunque e non hanno barriere architettoniche.
  • Possibilità di guardare le registrazioni
    Lavorando, anche da casa, diventa difficile poter seguire un corso di formazione e allo stesso tempo incastrare il lavoro di tutti i giorni. Un corso online consente, tramite piattaforme ad-hoc, di poter seguire le lezioni quando si vuole guardando le registrazioni. Corredate a queste di solito sono sempre presenti le slide teoriche, i compiti da eseguire e i test di autovalutazione.
  • Maggiore flessibilità sull’organizzazione con tutor e docenti
    Tutor e docenti che lavorano online sono tendenzialmente sempre più flessibili nell’organizzazione del loro tempo e riescono ad essere più reperibili di docenti in presenza.
  • Risparmio economico rispetto ai corsi tradizionali
    I corsi online hanno sempre tariffe chiare e dirette verso i consumatori, oltre che costare meno essendo più sostenibili. Inoltre viene da se il risparmio economico sugli spostamenti che vengono di fatto annullati con un corso di formazione da seguire online.

Quali sono i vantaggi dei corsi di formazione in aula

D’altro canto, sono meno i vantaggi dei corsi di formazione in aula rispetto a quelli online, ma più impattanti:

  • Brainstorming di gruppo
    Tramite le lezioni in aula è sempre possibile instaurare discussioni e digressioni su qualsiasi topic, stimolando la conversazione e creando un ambiente di apprendimento unico.
  • Attenzione al massimo
    In aula ovviamente la soglia d’attenzione si alza molto di più che online, portando a sessioni di apprendimento più fruttifere.

In conclusione: è meglio un corso online o uno in presenza

 Come abbiamo visto, seguire un corso di formazione per continuare a tenersi aggiornati è diventato importante, specie per quanto riguarda la lingua inglese.

Un corso online ovviamente ha benefici che un corso in aula non può vantare, anche se effettivamente è studiato e dimostrato come, tramite l’insegnamento diretto le persone tendano a ricordarsi meglio i concetti, oltre che apprenderli meglio.

Per questo, se nella vostra area sono presenti scuole di inglese che offrono corsi in presenza, vi suggeriamo di fare un test per provare ad uscire dalla comfort zone. Se siete nella zona di Siracusa, vi suggeriamo di provare la Scuola WallStreet English https://www.wallstreet.it/scuola-inglese/siracusa.

Redazione: