I piatti da fare per non buttare il pane raffermo

pane raffermo

Il pane vecchio, o che avanza, viene troppo spesso gettato: cioè rappresenta uno spreco di cibo che si può e si deve evitare.

Sarebbe preferibile non comprare pane in eccesso, ma in ogni caso, se dovesse avanzare, è possibile congelarlo, in modo da conservarlo in base alle future necessità, oppure si può utilizzare per fare alcuni piatti.

Ci sono infatti diverse ricette da realizzare col pane raffermo. In questo articolo, ne verranno presentate alcune.

Come riutilizzare il pane raffermo

Ci sono diversi modi per riutilizzare il pane vecchio. Una soluzione è quella dei crostini, ideali da servire con le zuppe o insalate. Si taglia il pane a fette o a cubetti, lo si rosola in padella, magari aggiungendo erbe aromatiche, oppure al forno.

Come non citare le bruschette per gli antipasti, che si possono fare in diversi modi. La procedura di base è sempre la stessa: si taglia il pane a fette spesse e lo si pone in forno fino a che non risulti dorato da entrambi i lati. A quel punto, si aggiungono gli altri ingredienti in base alle proprie preferenze.

C’è poi il pan grattato, sempre utile per impanare. Il pane va sbriciolato quando è estremamente secco, per evitare che si ammuffisca quando lo si conserva. Può essere conservato fino a 3 mesi in un vasetto di vetro.

Il pane raffermo può essere usato anche per il gazpacho, zuppa fredda tipica della Spagna, con pomodori, e verdura o frutta. Un altro piatto da realizzare sono i canederli tirolesi, che possono essere serviti asciutti o in brodo. La mollica va ammorbidita nel brodo o nel latte e poi unita ad altri ingredienti come la cicoria.

Inoltre, c’è la pappa al pomodoro toscana, un piatto unico che richiede pomodori, aglio, basilico, pane raffermo, brodo e olio extravergine. Infine, da provare assolutamente è la torta di pane avanzato, che si realizza utilizzando il pane raffermo come farina, con l’aggiunta di farina di mandorle.

Un menù con il pane raffermo

Se si dispone di pane avanzato o vecchio in grandi quantità, si può considerare come opzione quella di realizzare un intero menù.

Per la prima portata, si può attingere a un piatto tipico della tradizione siciliana semplice e veloce da preparare, ovvero la pasta ca muddica, realizzabile seguendo alcune ricette disponibili online. Questo piatto, gustoso e bello da vedere, si basa su pane raffermo, olio, aglio, peperoncino e filetti di acciuga, al quale è possibile aggiungere una spolverata di prezzemolo.

Per quanto riguarda il secondo, ci sono varie tipologie di polpette di pane, che possono essere cotte al forno o fritte in olio bollente e che possono consumate calde o a temperatura ambiente.

Se si vuole aggiungere qualcosa alle semplici polpette di pane, si può valutare di arricchirle con un ripieno di provola o scamorza. Un’altra opzione è rappresentata da quelle gratinate (simili ai canederli tirolesi), che hanno una preparazione precisa che richiede l’uso di uovo, sale, pepe, formaggio grattugiato e prezzemolo. Un’ulteriore soluzione può essere aggiungere il prosciutto cotto a dadini.

Ci sono poi le polpette di pane al sugo, un piatto economico che piace a molte persone: le polpette vanno unite al sugo quasi pronto e poi fatte cuocere per 5 minuti. Un altro classico sono le polpette al forno, preparate mischiando il pane con carne macinata e salsiccia. Quindi, vanno passate nel pangrattato prima di infornare.

Infine, per dolce, si consiglia di realizzare una torta al cioccolato, che può essere arricchita con l’aggiunta nell’impasto di pinoli o uvetta. Per fare questo piatto, il pane deve assorbire il latte caldo prima di incorporare zucchero, noci e cioccolata, prima di essere servito con un po’ di zucchero a velo sulla superficie.