Quando si parla di esposizione di prodotti alimentari, come per l’esempio l’ortofrutta e il pesce, necessariamente si deve tenere in considerazione la possibilità di provvedere ad una conservazione di qualità. Qualche problema in questo senso può essere determinato dalla stagione estiva. Infatti, a causa delle alte temperature e dell’eccessivo caldo, spesso prodotti che vanno venduti freschi, come gli ortaggi e il pesce, non vengono conservati adeguatamente. Per i negozianti c’è spesso la necessità di dare anche un’immagine di maggiore professionalità, dimostrando ai clienti una particolare cura nei confronti dei prodotti che vengono messi a disposizione per l’acquisto. Che cosa si può fare per risolvere il problema della calura estiva e conservare i prodotti alimentari da vendere nel miglior modo? Ti diamo qualche consiglio.
Il sistema nebulizzatore per la frutta e gli ortaggi
Una soluzione al problema che abbiamo esposto precedentemente potrebbe consistere nel ricorso agli strumenti come quelli di Fresconaturale.com. Si tratta dei sistemi nebulizzatori. Alcuni sono pensati proprio appositamente per conservare in maniera ottimale i prodotti ortofrutticoli.
Il sistema in questo caso è composto da un’unità pressurizzatrice e da dei sottilissimi tubi, sulla sommità dei quali sono montati degli ugelli nebulizzatori. Si tratta di strumenti adatti a sostenere l’alta pressione.
La centralina di nebulizzazione si colloca vicino al rubinetto, dal quale può fuoriuscire dell’acqua eventualmente trattata. A circa un metro di distanza dall’esposizione dei prodotti ortofrutticoli viene posto un tubicino, che, grazie alla distribuzione degli ugelli, produce un flusso di vapore fresco.
La nebulizzazione agisce lentamente sui prodotti ortofrutticoli che sono stati esposti per la vendita. In questo modo essi non si bagneranno, visto che il tasso di umidità si mantiene intorno all’80%. Tuttavia, pur senza bagnarsi, i prodotti si mantengono freschi e il loro aspetto sembra migliore.
I benefici di applicare la nebulizzazione ai prodotti ortofrutticoli in vendita sono davvero tanti e tra l’altro sono evidenti, perché gli ortaggi e la frutta rimangono di una freschezza ideale. I prodotti rimangono compatti e sempre appetibili.
La nebulizzazione per il banco del pesce
Gli stessi sistemi di nebulizzazione si possono applicare anche al banco del pesce. Si tratta di un’ulteriore strategia che i negozianti possono applicare non solo per dare un aspetto migliore del pesce in vendita, ma anche per mantenerlo fresco il più a lungo possibile.
È opportuno quindi realizzare una rete di tubi sottilissimi ad alta pressione, dai quali dei piccolissimi ugelli nebulizzatori hanno la possibilità di distribuire l’acqua sotto forma di vapore. L’acqua che esce ad elevata pressione viene spruzzata sotto forma di piccolissime molecole, che nebulizzano senza sciogliere il ghiaccio di solito presente nel banco del pesce.
Si sa benissimo come un banco del pesce che dia una sensazione di freschezza può essere veramente importante per un negoziante. Infatti l’esposizione del pesce fresco aumenta sicuramente le vendite e quindi le possibilità di guadagno.
L’umidità eccessiva e il calore agiscono in senso negativo, spesso non garantendo il successo delle vendite. Grazie alla nebulizzazione sui banchi dell’esposizione del pesce, il prodotto evita di asciugarsi e manterrà il suo aspetto originario.
Naturalmente grazie alla nebulizzazione che avviene attraverso le sottilissime molecole di vapore si può evitare il ricorso a dover bagnare con acqua ogni volta che è necessario per migliorare l’esposizione.
Di conseguenza tutto questo permette di non sprecare tempo, che invece va tutto dedicato alle vendite, e permette allo stesso tempo di abbassare i costi dei prodotti. La nebulizzazione del banco pesce è veramente ideale perché riduce la presenza di eventuali odori sgradevoli e tieni lontani gli insetti spesso attratti dal caldo e dai prodotti che non sono molto freschi. Tutto questo può diventare un vero punto di forza per il negoziante.