Meal prep, pianificare e preparare i pasti senza stress: di che si tratta e come funziona

A molti capita di trovarsi poco prima dei pasti senza sapere cosa mangiare. Si finisce così per consumare piatti arrangiati all’ultimo momento, spesso squilibrati e quindi poco salutari, creando dei rischi a livello nutrizionale. In queste situazioni torna molto utile il meal prep: con questo termine ci si riferisce alla pianificazione e alla preparazione di un menu settimanale, ed è un tema che approfondiremo oggi.

Cos’è il meal prep e come funziona?

Con il termine meal prep si fa riferimento alla preparazione e alla pianificazione dei pasti in anticipo. Significa cucinare tutte le portate della settimana in una sola volta, o semplicemente preparare gli ingredienti in modo che siano pronti per essere cucinati quando servono. Il meal prep è una tecnica che può garantire un enorme risparmio di tempo e di soldi, e può anche aiutare ad abbracciare una dieta più sana ed equilibrata.

Preparare un menu settimanale, infatti, è un ottimo modo per risparmiare e mangiare sano. Oltre a questi aspetti, c’è anche da considerare che si eviterà il fastidio di dover decidere ogni giorno cosa cucinare, a maggior ragione dato che bisognerebbe fare ben cinque pasti al giorno per mantenere attivo il metabolismo. Può anche aiutare in caso si voglia perdere peso, poiché possono essere controllate le calorie consumate in un giorno: pianificando i pasti in anticipo non si corre il rischio di mangiare più del dovuto e, di conseguenza, di aumentare di peso.

Se eseguito correttamente, il meal prep può rendere la cucina non solo più “smart”, ma anche più divertente. Uno dei segreti per riuscire in questo obiettivo è prevedere dei menu settimanali, facendo la spesa a inizio settimana e preparando tutte le portate che verranno poi servite giorno dopo giorno, congelandole. In questo modo, dal lunedì alla domenica, si potrà contare sulla presenza di piatti pronti ma sani, dalla pasta alle verdure, passando per la carne. Ovviamente non esistono delle regole uguali per tutti: il meal prep si basa sull’elasticità e sulla possibilità di personalizzarlo in base alle proprie esigenze.

Alcune idee da inserire nel menu settimanale

Innanzitutto, è bene chiarire che non è indispensabile preparare tutti i pasti in casa. Infatti, in mancanza di tempo, si possono mettere in programma di tanto in tanto anche i prodotti di rosticceria, buoni e veloci da preparare. Inoltre, chi desidera iniziare a sperimentare con il meal prep, deve sapere che esistono degli alimenti che si prestano meglio a questa tecnica. Si fa ad esempio riferimento al riso lessato, che può essere conservato in frigorifero per diversi giorni e utilizzato in varie ricette.

Un discorso simile vale anche per il couscous, che può essere combinato ad esempio con il pollo o le verdure. Ma ci sono molti altri piatti che possono essere preparati con anticipo per essere consumati durante la settimana. Tra questi, ad esempio, il pesce al vapore: questo metodo di preparazione è uno dei migliori per conservare a lungo l’alimento, basterà riporlo in un contenitore ermetico o avvolgerlo in un foglio di alluminio prima di metterlo in frigorifero o nel congelatore.

Anche le uova sode rientrano in questa lista, e sono perfette per spuntini o come ingrediente per insalate e altri piatti. In questo elenco è possibile inserire pure i legumi cotti, le verdure saltate in padella, le patate al forno e molto altro ancora. Chiaramente ci sono alcuni alimenti più delicati, che devono essere conservati con cura per far sì che durino tutta la settimana. Tra questi, la carne e il pesce. Questi cibi in frigo durano meno degli altri, dunque è bene prepararli soltanto se si ha la certezza che verranno consumati in poco tempo.

Redazione: