La caduta dei capelli è un problema che tormenta la vita di tantissime persone. Quando diventa accentuata, può causare un profondo disagio sociale. Per fortuna che esistono diversi principi naturali che aiutano a combatterla. Nelle prossime righe ne abbiamo elencati alcuni tra i più importanti.
Arginina
Quando si parla dell’amminoacido arginina, si inquadra una delle principali alternative da considerare per la lotta contro la caduta dei capelli. Questo amminoacido è il precursore dell’ossido di azoto e concretizza le sue ripercussioni positive sui capelli grazie a un’azione di vasodilatazione che favorisce la loro crescita. Il capello, interessato da una maggiore irrorazione sanguigna, cresce in maniera decisamente più agevole.
Serenoa
La gamma di soluzioni naturali per combattere la caduta dei capelli è davvero ampia ec comprende anche la serenoa. Nota anche con il nome di saw palmetto, questa pianta originaria del Sud America appartiene alla medesima famiglia delle palme. Il suo estratto viene spesso utilizzato per la formulazione di prodotti contro la calvizie.
A cosa è dovuta la sua efficacia nell’affrontare il problema? Come evidenziato dalle evidenze scientifiche degli ultimi anni, alla base dei benefici della Serenoa per i capelli troviamo la sua capacità di inibire la sintesi dell’enzima alfa-5-reduttasi. Quando lo si nomina, si inquadra il principale punto di riferimento per la conversione del testosterone in DHT. Quest’ultimo, rappresenta una delle principali cause della caduta dei capelli.
Un altro oggettivo vantaggio della Serenoa, che agisce come i farmaci ma senza effetti collaterali, riguarda la versatilità di assunzione. Tra le alternative per provarla è possibile ricordare i già citati prodotti a uso topico che la contengono come ingrediente, ma anche capsule da assumere per via orale e bacche essiccate. Per quanto riguarda queste ultime, molto spesso si sceglie di utilizzarle per la preparazione di un infuso. Nessuno vieta di assumerlo, ma è bene essere consapevoli che è poco efficace, dal momento che i principi attivi della pianta non sono solubili in acqua.
Fieno greco
Non c’è che dire: l’elenco di rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli comprende davvero tante alternative, tutte sicure e prive di effetti collaterali. In questo novero è possibile includere anche il fieno greco.
Questa pianta, conosciuta anche con il nome di trigonella, è erbacea e a carattere annuale. Spesso utilizzata per la preparazione di lozioni per i capelli, è nota per il suo odore particolarmente pungente.
Le sue proprietà sono numerose e interessanti. Tra queste, è possibile citare la presenza di nutrienti preziosi come la vitamina A, la vitamina C, le vitamine del gruppo B. Il fieno greco è un concentrato di principi nutritivi speciali. Per rendersene conto, basta citare anche la presenza di vitamina E, di acidi grassi e di diversi amminoacidi.
Cosa si può dire per quanto riguarda l’uso? Che è possibile fare riferimento a diverse alternative, dall’uso interno, che comprende per esempio la preparazione di tisane, ma anche l’uso esterno/topico, che implica l’utilizzo di creme, unguenti e lozioni.
A questo punto, è naturale chiedersi in che modo agisca sui capelli. Perfetto sia per prevenire la loro caduta, sia per favorirne la crescita, concretizza la sua azione benefica soprattutto grazie alla presenza di fitoestrogeni. Da non dimenticare quando si parla delle sue proprietà per la bellezza e la forza del cuoio capelluto è la presenza delle saponine steroidee, grazie alla quale è possibile apprezzare una speciale efficacia igienizzante. Come non citare poi gli effetti positivi contro la forfora?
Concludiamo facendo un veloce riferimento alle controindicazioni, tra le quali è possibile citare la gravidanza e l’allergia.
Lozioni per i capelli: i prodotti migliori
Negli ultimi anni, l’offerta di lozioni per i capelli è cresciuta tantissimo. Come si può leggere sulle pagine di centronordsud.it, in questo mercato che sta letteralmente esplodendo spicca Foltina, un prodotto che ha conquistato il favore dell’utenza non solo per via della presenza degli ingredienti sopra citati, ma anche e soprattutto per la sicurezza, confermata anche dagli esperti del Ministero della Salute.
Si tratta di un prodotto perfetto per la gestione del problema dell’alopecia androgenetica anche grazie alla sua composizione al 100% di prodotti naturali (senza aggiunte chimiche). Foltina può peraltro vantare un vasto pubblico: uomini, donne, persone con capello grasso o secco. Per tutti loro il problema del diradamento o della perdita dei capelli può essere risolto grazie alla stimolazione diretta per la ricrescita degli steli, con risultati visibili anche dopo pochi trattamenti.