Profumatori per ambienti
Negli ambienti delle nostre abitazioni l’aria che respiriamo ogni giorno deve essere fresca e ossigenata.
Dato che si tratta di ambienti chiusi è infatti davvero importante aprire le finestre quotidianamente e fare arieggiare al meglio i locali, anche più volte al giorno.
In alcune situazioni è opportuno anche utilizzare dei profumatori per ambienti, ovvero deodoranti che servono per dare una profumazione particolare ad una stanza.
Se pensiamo in particolare al bagno di casa, o addirittura a quello di un locale adibito a ufficio o studio professionale, ecco che sarà importante che questa stanza risulti sempre impeccabile, pulita e ordinata, e magari con un buon profumo.
Gli odori ci richiamano alla mente infatti sensazioni, e se un odore è buono avremo una bella impressione quando entriamo in quell’ambiente.
Vi sono in commercio vari tipi di profumatori per ambiente, troviamo i profumatori per ambiente delicati, i profumatori per ambiente eleganti, quelli professionali.
Ci sono poi varie profumazioni, modalità di diffondere il profumo nell’aria, e vari formati dei contenitori dove si trova il profumo.
Profumatori per ambiente eleganti
Di certo se non vogliamo nauseare chi entra nella nostra casa al primo passo, dovremo usare dei profumatori per ambiente delicati, con una leggera nota olfattiva magari floreale, o fruttata, o anche fresca.
In questo modo sarà piacevole annusare questa profumazione, che non sarà esagerata.
Oltre al tipo di profumazione, ci sono sul mercato diverse tipologie di deodorante per ambiente.
Si va ad esempio da quello tradizionale spray, a quello solido che rilascia gradatamente nell’aria il suo profumo e si consuma lentamente, a quello con i bastoncini, ai diffusori di profumo elettrici, alle pietre profumate.
Per il nostro benessere è utile anche scegliere prodotti naturali per profumare gli ambienti, in modo che non si sprigionino nell’aria sostanze che a lungo andare risultano tossiche.
Anche l’aspetto esteriore del contenitore è importante, per inserirsi al meglio con gli arredi e dare un tocco di eleganza, quindi potremo acquistare dei profumatori per ambiente eleganti.
I profumatori con bastoncini possono dare quel tocco estetico in più, si tratta di un contenitore a forma cilindrica o a boccetta, in vetro, che contiene del profumo liquido, dentro al quale vanno inseriti dei bastoncini di legno appositi. Essi assorbono gradatamente il profumo e lo diffondono nell’aria in modo costante.
Ci sono anche quelli elettrici, che vanno attaccati alla presa di corrente, oppure i diffusori per ambiente, elettrici ma con contenitore da appoggiare su di un piano.
Questi hanno forme eleganti e sinuose, possono essere cilindrici o conici, quadrati o rotondi, e si inseriscono al meglio in ogni tipo di ambiente.
Sono i più funzionali e professionali. Il profumo va sciolto in un po’ d’acqua e poi viene diffuso nell’aria sottoforma di vapore.
Il diffusore elettrico di solito è a ultrasuoni, e volendo funziona anche con diverse luci colorate che cambiano colore in sequenza.
Chi utilizza diffusori ad ultrasuoni però dovrebbe ricordare che non sono indicati se si hanno animali in casa, poichè gli animali sentono gli ultrasuoni e questo potrebbe creare loro fastidio.
Deodoranti per ambiente professionali
I deodoranti per ambiente professionali sono un tipo di profumatore per ambienti che uniscono la funzionalità all’eleganza esterna.
In questo modo possono essere posizionati dovunque, sul tavolo della reception, in una sala d’attesa, nel bagno.
E’ importante anche scegliere la corretta profumazione, che dia una sensazione di benessere a tutti, quindi meglio optare per profumatori per ambiente delicati.
Inoltre vi sono texture maggiormente adatte per i diversi tipi di stanza, ade esempio in una sala d’attesa si può utilizzare rosa, mughetto, lavanda.
E’ bene posizionarlo a livello del naso, quindi abbastanza in alto, e non deve avere ostacoli davanti.
Ricordate che se usate gli oli essenziali questi vanno mescolati con acqua ma prima devono essere diluiti nell’alcol, e poi la soluzione così ottenuta va messa nell’acqua.
Quindi ad ogni stanza va il suo profumatore per ambienti, e in questo modo avremo una casa o un ufficio davvero gradevole da visitare e dove vivere.